Godbody by Theodore Sturgeon

Godbody by Theodore Sturgeon

autore:Theodore Sturgeon [Sturgeon, Theodore]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
ISBN: 9788899591083
editore: Atlantide
pubblicato: 2016-11-09T23:00:00+00:00


Andrew Merriweather

Mia moglie ha un piccolo barboncino di nome Boo. Boo ha l’abitudine di ingropparsi qualsiasi braccio teso o gamba accavallata abbia a disposizione. Mia moglie, che è una signora tanto perbene, gli dice: «Oh, Boo, che sporcaccione che sei, queste cose non si fanno!». Boo la ignora.

L’altro giorno ne ho avuto davvero abbastanza, Boo era impegnato a strusciarsi freneticamente contro la mia gamba, e così l’ho colpito sul muso con il «Wall Street Journal» ed ho esortato mia moglie a farlo uscire fuori, in modo che potesse soddisfare le sue esigenze naturali, oppure a portarlo dal veterinario. Lei mi ha risposto che sarebbe stato pericoloso perché «Boo è solo un cuccioletto – è ancora tanto giovane!».

Il cane ha otto anni.

Mi stanca guardare la televisione con un sottofondo perenne di «Oh, Boo, ma sei proprio uno sporcaccione. Oh, ma che porcheria, Boo!». Quindi certe volte mi alzo e me ne vado. Se poi mi capita di tornare più tardi, posso tranquillamente aspettarmi di vederla ipnotizzata da qualche programma televisivo con Boo scatenato sulle sue gambe accavallate. Ogni tanto abbassa lo sguardo sul cane e gli rivolge un sorriso materno. Mi inquieta parecchio. E se entro nella stanza, lei disaccavalla le gambe ed esclama: «Oh Boo, sporcaccione!».

Ed è per questo che preferisco la compagnia di Willa Mayhew a quella di mia moglie. Willa concentra le sue ipocrisie su quell’uccellino sdolcinato nella sua rubrica, ma con me mostra apertamente tutta la sua follia. Willa, penso, farebbe sanguinare il muso di Boo per il suo comportamento se fosse da sola con lui, ma, al contrario, lo incoraggerebbe in mia presenza. Le manifestazioni del male sono il sale della vita per Willa Mayhew, e io sono solo felice di incoraggiarla in questo.

Tutto ciò che l’umanità è diventata e ha prodotto non risale all’arco e alla ruota, ma a un’epoca molto più remota, all’individuazione delle linee rette e delle superfici piane. Se un essere umano viene limitato, ciò significa anche che lo si incanala e, come l’acqua che scorre in un tubo, più piccolo è il diametro, più aumenta la pressione. Per non parlare del controllo della direzione… Chi mi accusa di essere contro ciò che è naturale mi fraintende. Di sicuro preferisco una siepe di bosso alla bougainvillea, poiché quest’ultima può solo diffondersi, mentre il bosso più lo tagli e più diventa folto, e accetta di essere orientato in qualsiasi direzione, pur conservando tutto il suo vigore. Scegliere piante che prosperano anche se disciplinate è il segreto per gestire al meglio tanto gli affari quanto le singole persone.

Non opero secondo regole generali, ma se lo facessi, negherei un prestito all’istante a chiunque si comporti, al primo incontro, in quella che viene definita una maniera «cordiale» o (erroneamente) «umana» o seduttiva oppure allegramente suadente. Tali persone vadano pure a proliferare come erbacce nel terreno di qualcun altro. Io mi circondo di pratiche, persone, attività e piante che possano essere dirette e controllate. È motivo di orgoglio per me che nessuna passione o circostanza emotiva sia



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.